instasamy logo
gatto instasamy header

Grazia Arabia

Fashion | Fashion week social media coverage | Grazia Arabia | Qatar

CASO DI SUCCESSO Grazia Arabia

Ideazione e sviluppo della strategia di posizionamento della rivista tramite Instagram

BRIEF

Nel 2017 Grazia Arabia, la rivista più influente dello Stato del Qatar, aveva l’obiettivo di aumentare la sua brand awareness nelle capitali della moda. Il fine ultimo era quello di ottenere un posizionamento significativo tramite Instagram e Facebook per acquisire nuovi clienti internazionali.

IL NOSTRO INSIGHT

Nel 2017 il Qatar non era ancora uno stato influente nella moda, in quanto era in via di sviluppo. In Qatar erano presenti pochi negozi di grandi marchi e, di conseguenza, da parte dei brand internazionali c’era scarso interesse nel lanciare attività di advertising.

LA SOLUZIONE

grazia arabia instasamy
Per posizionare la rivista con successo abbiamo partecipato alle settimane della Moda di New York, Londra, Milano e Parigi ready-to-wear e Couture. Abbiamo creato contenuti dedicati alle sfilate e li abbiamo pubblicati in tempo reale su Instagram e Facebook. I contenuti erano in linea con la brand identity della rivista, la visione dell’Editor in Chief Bianca Brigitte Bonomi e con la cultura del Qatar. I contenuti dedicati ai brand hanno consentito alla rivista di creare dei legami determinati per la crescita del magazine con le maison (potenziali clienti) e di farsi conoscere nelle capitali della moda. La chiave del successo del progetto Abbiamo costruito un sistema di pubblicazione efficace, che consentiva alla rivista di condividere su Instagram contenuti già editati delle sfilate, come video, storie con grafiche e loghi dei marchi in tempo reale. La pubblicazione dei contenuti delle sfilate su Instagram in anticipo rispetto ai competitor ha consentito alla rivista di ottenere più engagement. Oltre ai contenuti dedicati alle sfilate, Grazia Arabia pubblicava i contenuti di street style, backstage e interviste, anche questi realizzati dal nostro team e condivisi in tempo reale. I contenuti di street style sono stati strategici per la crescita dell’Instagram account, in quanto influencer, celebrities, buyer, Editor e KOL che venivano fotografati e pubblicati ricondividevano i contenuti sui loro profili social. Questi re-posting hanno aumentato la notorietà della rivista e, di conseguenza, i follower dell’account Instagram.
  • Grazia Arabia Qatar con la nostra agenzia è stata pioniera della copertura delle sfilate in tempo reale su Instagram. Leggi qui
Concluse le sfilate, abbiamo pubblicato parte del lavoro prodotto durante le fashion week sulla rivista stampata, che veniva distribuita mensilmente in Qatar. In questo modo abbiamo colpito anche il target meno social e lo abbiamo spinto verso il canale Instagram, dove i lettori potevano trovare nuovi contenuti gratuitamente. Così facendo, abbiamo creato una forte osmosi tra il brand e il lettore. Inoltre, ci siamo occupati di veicolare le notizie e i progetti speciali con brand locali e internazionali, come Valentino, Miu Miu, Prada, Four Season tramite Instagram. Abbiamo creato contenuti ad alto impatto visivo, utilizzando tecniche di motion graphic design e di illustrazione animata. Inoltre, abbiamo applicato la scienza delle interazioni umane al mondo del digital e abbiamo sviluppato progetti di AR Marketing e di co-creaizone.

Risultati

freccia successo instasamy
+ 0 K

Follower

+ 0 %

Engagement durante le fashion week

+ 0 K

Account raggiunti

La rivista si è posizionata con successo nel mondo della moda e ha creato collaborazioni con brand internazionali.

Il magazine ha ottenuto verifica dell’account da parte di Instagram nel 2018.

La strategia adottata su Instagram ha consentito a Grazia Arabia di aumentare il valore percepito del brand e di differenziarsi dalle altre riviste, che adottano un linguaggio di comunicazione molto simile. Grazie a questa strategia, Instagram è diventato il canale di comunicazione più importante del magazine.

  • Instasamy ha lavorato per 4 anni con Grazia Arabia fino alla sua esistenza, terminata nel 2021. Il successo con la rivista ha permesso alla nostra social media marketing agency di Milano di diventare media rappresentative delle riviste più importanti dello Stato del Qatar: Harper’s Bazaar Qatar e Esquire Qatar, con cui abbiamo creato altri casi di successo. Tutt’oggi ci occupiamo della produzione dei contenuti delle sfilate di moda.
orso instasamy

Contattaci! Possiamo farlo anche per te!

Affrontiamo le sfide con flessibilità, rapidità e visione imprenditoriale. Sappiamo cosa e veramente importante per portare risultati concreti essendo noi stessi imprenditori che consulenti specializzati nel social media marketing!

Sarai contattato dal nostro team il prima possibile.

 Seleziona la tua lingua

Open chat
1
Ciao
Ciao sono Samy, posso aiutarti? ฅ^•ﻌ•^ฅ