BRIEF
IL NOSTRO INSIGHT
Nel 2017 il Qatar non era ancora uno stato influente nella moda, in quanto era in via di sviluppo. In Qatar erano presenti pochi negozi di grandi marchi e, di conseguenza, da parte dei brand internazionali c’era scarso interesse nel lanciare attività di advertising.
LA SOLUZIONE
Per posizionare la rivista con successo abbiamo partecipato alle settimane della Moda di New York, Londra, Milano e Parigi ready-to-wear e Couture. Abbiamo creato contenuti dedicati alle sfilate e li abbiamo pubblicati in tempo reale su Instagram e Facebook.
I contenuti erano in linea con la brand identity della rivista, la visione dell’Editor in Chief Bianca Brigitte Bonomi e con la cultura del Qatar. I contenuti dedicati ai brand hanno consentito alla rivista di creare dei legami determinati per la crescita del magazine con le maison (potenziali clienti) e di farsi conoscere nelle capitali della moda.
La chiave del successo del progetto
Abbiamo costruito un sistema di pubblicazione efficace, che consentiva alla rivista di condividere su Instagram contenuti già editati delle sfilate, come video, storie con grafiche e loghi dei marchi in tempo reale.
La pubblicazione dei contenuti delle sfilate su Instagram in anticipo rispetto ai competitor ha consentito alla rivista di ottenere più engagement.
Oltre ai contenuti dedicati alle sfilate, Grazia Arabia pubblicava i contenuti di street style, backstage e interviste, anche questi realizzati dal nostro team e condivisi in tempo reale.
I contenuti di street style sono stati strategici per la crescita dell’Instagram account, in quanto influencer, celebrities, buyer, Editor e KOL che venivano fotografati e pubblicati ricondividevano i contenuti sui loro profili social. Questi re-posting hanno aumentato la notorietà della rivista e, di conseguenza, i follower dell’account Instagram.
- Grazia Arabia Qatar con la nostra agenzia è stata pioniera della copertura delle sfilate in tempo reale su Instagram. Leggi qui
Concluse le sfilate, abbiamo pubblicato parte del lavoro prodotto durante le fashion week sulla rivista stampata, che veniva distribuita mensilmente in Qatar. In questo modo abbiamo colpito anche il target meno social e lo abbiamo spinto verso il canale Instagram, dove i lettori potevano trovare nuovi contenuti gratuitamente. Così facendo, abbiamo creato una forte osmosi tra il brand e il lettore.
Inoltre, ci siamo occupati di veicolare le notizie e i progetti speciali con brand locali e internazionali, come Valentino, Miu Miu, Prada, Four Season tramite Instagram. Abbiamo creato contenuti ad alto impatto visivo, utilizzando tecniche di motion graphic design e di illustrazione animata. Inoltre, abbiamo applicato la scienza delle interazioni umane al mondo del digital e abbiamo sviluppato progetti di AR Marketing e di co-creaizone.