BRIEF
MaxMara aveva l’obiettivo di aumentare la notorietà del brand tramite Instagram, crescere costantemente e creare un legame con la sua community.
IL NOSTRO INSIGHT
Instagram è pieno di filtri poco utili, ossia che non soddisfano le esigenze degli utenti. Invece, i filtri virali esaudiscono sempre le esigenze più importanti degli utenti di Instagram e del target che si vuole colpire.
I filtri sono un potentissimo strumento per creare una forte osmosi tra brand e consumatore.
LA SOLUZIONE
Abbiamo analizzato il target del brand e creato un filtro utile e divertente mirato a quel pubblico specifico. Il filtro ha migliorato l’esperienza degli utenti sul social e ha rafforzato il legame tra brand e consumatore. Tutt’oggi continua a generare costante brand awareness.
Abbiamo sfruttato la mascotte di MaxMara, l’orsetto Teddy, in modo da rendere il filtro facilmente riconoscibile, unico, memorabile e imprimibile senza sforzo nella mente degli utenti Instagram.
Abbiamo sviluppato il Teddy in 3D, animandolo per la camera interna ed esterna.
- Utilizzando la camera esterna l’utente ha la possibilità di posizionare Teddy dove preferisce, ingrandendolo e rimpicciolendolo a suo piacimento.
- Utilizzando la camera interna l’utente vede Teddy enorme, con effetto “inseguimento”.
L’idea è stata così efficace che il filtro non ha avuto bisogno di investimenti in pubblicità o di altre attività di co-creazione con influencer. Infatti, il filtro Instagram per MaxMara è cresciuto e continua a crescere organicamente.